Abiti da Sposa a Napoli | Angela Solla

View Original

Sei una Sposa Curvy? Ecco 5 Consigli per il tuo Abito

Se sei una donna formosa alla ricerca dell’abito da sposa perfetto per la tua fisicità, ma con qualche dubbio sul modello e sul tessuto da scegliere, sei proprio nel posto giusto! Noi dell’Atelier d’Alta Sartoria di Abiti da Sposa su Misura “Angela Solla” lo sappiamo bene: la taglia della sposa non deve minimamente influire sulle sue scelte, sui suoi desideri e sulle sue aspettative, perchè ogni donna merita di sentirsi speciale e bellissima nel giorno più importante della sua vita.

Esiste un abito adatto ad ogni Sposa: che sia alta, bassa, magra o curvy!

Innanzitutto stai tranquilla: se non lo sai, anche le magrissime hanno i loro problemi a trovare il vestito adatto alla loro fisicità, perché hanno il problema opposto al tuo, cioè una mancanza di curve che rischia di farle sembrare piatte e di farle scomparire nel loro stesso vestiti - problema non di minor entità rispetto a quelli che potresti riscontrare tu. Questo, sostanzialmente, per dirti che se stai avendo difficoltà nel trovare il tuo abito dei sogni, fidati, è qualcosa di decisamente normale per tutti i tipi di sposa, che siano alte o basse, magre o formose!

Sappi che il giorno delle tue nozze potrai sicuramente sentirti bellissima e a tuo agio, anzi: dovrai sentirti così, altrimenti che giorno speciale è?! Ovviamente, questo sarà vero se terrai conto, nella scelta dell’abito perfetto per te, di tutti quegli elementi che ti permetteranno di valorizzare le tue curve e di dissimulare i difetti. Ti va di vederne insieme qualcuno?

1. Il Modello da Preferire nella Scelta dell’Abito da Sposa Curvy

La sposa curvy che possiede fianchi abbondanti e un punto vita poco delineato può valorizzare la propria figura optando per un abito da sposa in stile impero: questo modello risalta il décolleté e armonizza la parte inferiore del corpo con quella superiore, soprattutto se si hanno spalle abbondanti.

Se la preferenza è invece per un abito da sposa a principessa, con un corpetto aderente e una gonna voluminosa, l’importante è non eccedere nella stratificazione di tessuti. Le linee dell’abito devono essere scivolate e non pompose, affinché il contrasto il corpetto aderente e il volume della gonna non sia così marcato ma armonioso.

Abito da Sposa Curvy - Modello Principessa

Sei innamorata degli abiti da sposa a sirena? Ben venga, perché questo taglio d’abito è perfetto per armonizzare qualunque fisicità, anche quelle più formose! Infatti, anche se hai fianchi abbondanti puoi creare un effetto ottico riducente, optando per una gonna con strascico, ma senza eccessi.

Abito da Sposa Curvy - Modello Sirena

2. Il Punto Vita dell’Abito della Sposa Curvy

Per quanto riguarda il punto vita, c’è da valutare che tipo di body shape tu abbia: se sei una “mela”, e hai quindi la parte superiore del corpo più grande rispetto alla parte inferiore, con punto vita poco delineato o assente, dovresti considerare i modelli di abiti da sposa a vita alta o a stile impero, che presentino una gonna scivolata e morbida.

Se invece sei una “clessidra”, con la parte superiore e la parte inferiore del corpo proporzionati, divisi da una vita sottile e molto delineata, o una “pera”, con la parte inferiore del corpo più grande di quella superiore ma sempre con un punto vita delineato, ti consiglio di optare per un corpetto molto strutturato con il punto vita ad altezza normale oppure leggermente più basso.

La Sposa Curvy con Bodyshape Clessidra deve delineare il punto vita

3. La Scollatura per la Sposa Curvy

La valorizzazione della tua fisicità passa necessariamente anche per il decolleté, motivo per cui la scelta dello scollo giusto si rivela un dettaglio di fondamentale importanza. Se hai un seno nella norma, puoi optare per uno scollo a cuore, o in generale per uno che lasci le spalle scoperte. Invece, se hai il seno prosperoso, è meglio optare per uno scollo a V con spalline ampie, ma se preferisci tenerlo coperto l’ideale è un collo alto ricamato in pizzo.

La Sposa Curvy con Seno Prosperoso può optare per lo Scollo a V

Consiglio alla sposa curvy di concedersi, se lo vuole, anche una scollatura a V sulla schiena, che non sia profonda, ma che contribuisce a valorizzare le curve e a slanciare la figura.

4. Le Maniche nell’Abito da Sposa Curvy

La scelta delle maniche per il tuo abito da sposa curvy, oltre a dipendere dal clima del mese in cui hai deciso di sposarti, è influenzata soprattutto da un altro tipo di fattore: le braccia vuoi o non vuoi lasciarle scoperte?

Abito da Sposa Curvy: avere o no le maniche è una scelta personale della sposa

Se non ti senti a tuo agio nel mostrare le braccia, ti suggerisco di optare per una manica a tre quarti (leggera se ti sposi in una stagione calda), oppure per un coprispalle con manica sempre a tre quarti che puoi togliere quando più lo desideri.

5. I Tessuti Ideali per gli Abiti da Sposa Curvy

Hai dubbi su quali siano i tessuti migliori per accogliere e valorizzare le tue curve? La questione è semplice: basta optare per tessuti morbidi che scivolino sul tuo corpo: seta, georgette e chiffon sono perfetti, perché risultano vaporosi senza ostacolare i movimenti.

Se ti piacciono gli inserti di pizzo, ti consiglio di non esagerare, ma di inserirli in punti “strategici”. Se per esempio hai spalle piccole e un seno modesto, puoi usare il pizzo per far emergere il decolleté e armonizzare la figura. Se invece il tuo seno è più abbondante e hai le spalle larghe, puoi inserire il pizzo nelle maniche per evitare di appesantire troppo la parte del decolleté.