Tessuti Abiti da Sposa: Scopri Quello Giusto per Te

La scelta dell’abito nuziale è un’esperienza unica, la maggior parte delle volte irripetibile, e per questo necessita di particolare attenzione anche ai minimi dettagli. Dopo aver selezionato il modello che più si addice alla propria figura, il colore preferito e la scollatura che più valorizza la fisicità, un’altra importante decisione da prendere che viene spesso trascurata è quella in merito al tessuto.

Ovviamente, la scelta delle stoffe per gli abiti da sposa non dovrebbe essere mai casuale, perché ad ogni modello è destinata una certa tipologia di tessuto con precise caratteristiche. Scopriamo quali sono i tessuti per abiti da sposa più pregiati e adatti al grande giorno.

Chiffon: il Tessuto per Abiti da Sposa Scivolati

Tessuti Abiti da Sposa: Chiffon

Abito da Sposa con Gonna in Chiffon | Atelier Angela Solla

Tra tutti i tessuti per abiti da sposa, lo chiffon è quello ideale per la realizzazione di abiti leggeri e fluttuanti. Lo chiffon è un tessuto crespo al tatto, che, nella versione più pregiata, viene ricavato dalle fibre della seta. La finezza stessa della fibra gli conferisce una naturale trasparenza ed una piacevole leggerezza, molto apprezzata per creare modelli scivolati. Tra l’altro, lo chiffon è il tessuto perfetto per la sposa che desidera un abito che assecondi i movimenti del corpo, unito ad un look sobrio ed etereo.

Organza: il Tessuto per Abito da Sposa Romantico

Abito da Sposa in Organza | Atelier Angela Solla

Se la scelta del tuo abito da sposa va nella direzione di un modello dalle linee romantiche, con gonna stratificata e voluminosa, l’organza è la scelta giusta per te! È un tessuto leggero e trasparente come lo chiffon, ma più voluminoso e rigido. Gli abiti realizzati in organza di seta pura sono indubbiamente affascinanti, anche perché questa tipologia tessuto per abito da sposa è dotata di una alta percentuale di lucentezza che donerà all’abito finale un bellissimo effetto cangiante. In questo modo l’abito, alla luce, sembrerà riflettere diverse sfumature di bianco.

Mikado: il Tessuto per Abiti da Sposa Strutturati

Abito da Sposa in Mikado | Atelier Angela Solla

Texture granulosa, estrema lucentezza e rigidità caratterizzano il mikado di seta: un tessuto opaco e strutturato perfetto per abiti nuziali strutturati. Adatto per creare ampi gonnelloni voluminosi dalla caduta perfetta e corsetti steccati che modellano la silhouette, questo tessuto per abiti da sposa viene realizzato con un’antica tecnica giapponese. Il mikado riesce a soddisfare sia le spose che si immaginano in un abito moderno, sia quelle che desiderano ricreare uno stile classico e romantico. Effetto glamour garantito!

Raso di Seta: il Tessuto per Abiti da Sposa Essenziali

Abito da Sposa in Raso di Seta | Atelier Angela Solla

Il Raso di Seta, detto anche Satin, è un tessuto liscio, brillante ed estremamente elegante.  È indicato per la confezione dei classici “slip dress”, abiti sottoveste che mettono in evidenza le forme del corpo con estrema eleganza e raffinatezza, caratterizzati da linee semplici e pulite. Questo tessuto lucido e leggero scivola sul corpo in modo sinuoso e si presta alla combinazione con accessori vistosi e ricami raffinati. Se sei una sposa sofisticata e vuoi distinguerti con un abito raffinato e sensuale, il satin è il tessuto perfetto per te.

Tulle: Il Tessuto per Abiti da Sposa Principeschi

Tessuti Abiti da Sposa: Tulle

Abito da Sposa in Tulle | Atelier Angela Solla

Se ti immagini nel giorno del tuo matrimonio come la protagonista della favola più romantica, realizzare un abito principesco in tulle sarà la scelta giusta. Questa tipologia di tessuto per abito da sposa è sottilissima, trasparente e strutturata, motivo per cui si presta alla creazione di ampie gonne a strati con ricami preziosi, da applicare anche sulla parte superiore del vestito. Il tulle, infine, è adatto anche per realizzare il velo da sposa, accessorio irrinunciabile per completare il bridal look.