Scollatura Abito Da Sposa: Trova Quella Perfetta Per Te

Ne esistono almeno sette tipologie, ma siamo sicure che, per quanto ti possa sforzare, te ne vengono in mente solo due o tre, vero? Sappi però che la scollatura dell’abito da sposa è uno dei primissimi fattori da tenere in considerazione per arrivare preparata all’appuntamento in atelier. Meglio non farti cogliere alla sprovvista sull’argomento!

Per la ricerca dello scollo perfetto, oltre a valutare aspetti come la stagione in cui sarà il matrimonio o la personalità stessa della sposa, va analizzata la fisicità perché ad ognuna si addice una certa tipologia di scollatura. È bene sceglierla con cura, in quanto la parte superiore dell’abito da sposa giocherà un ruolo importantissimo nel giorno del matrimonio: è la parte più vicino al viso, dove si focalizzerà maggiormente l’attenzione.

Vediamo insieme quali sono le tipologie di scollatura degli abiti da sposa più diffuse, le loro caratteristiche e la fisicità alla quale ciascuna di esse è più adatta.

Abito Da Sposa Con Scollatura A Cuore

L’abito da sposa con scollatura a cuore è quella spesso scelta dalla sposa romantica, che sogna un abito principesco e sensuale allo stesso tempo. Lo scollo a cuore, specialmente quando si trova su un corsetto, è perfetto per accogliere fisicità con seni prosperosi, poiché questa tipologia di scollatura contiene e valorizza allo stesso tempo. Invece, la scollatura a cuore non è consigliata a chi ha un seno piccolo, o a chi ha il collo corto ed un fisico poco slanciato: in quest’ultimo caso, l’abito con scollo a cuore farebbe sembrare la figura tozza.

Abito da Sposa con Scollo a Cuore

Abito da Sposa con Scollo a Cuore | Atelier Angela Solla

Abito Da Sposa Accollato

Se non ti senti molto a tuo agio con le scollature e cerchi un vestito elegante, raffinato e composto, un abito da sposa accollato è l’opzione ideale per te. Questa “non-scollatura” non viene scelta spesso per l’abito del grande giorno, ma questo non significa assolutamente che sia meno valida. Anzi, per chi ha il collo particolarmente lungo, il torace piccolo e le spalle strette l’abito da sposa accollato è addirittura consigliabile. Per evitare un effetto troppo “casto”, l’abito da sposa con girocollo può essere reso più sensuale realizzando il corpino con tessuti trasparenti e ricamati.

Abito da Sposa Accollato | Atelier Angela Solla

Abito Da Sposa con Scollo A Barchetta

Soluzione chic e raffinata per la sposa che desidera apparire elegante e raggiante, l’abito da sposa con scollo a barchetta è tuttavia indicato solo se si può contare su un fisico minuto e su spalle e torace piccoli. Infatti, andando a disegnare una linea tondeggiante che va da una spalla all’altra, lasciandole entrambe leggermente scoperte, gli abiti da sposa con scollo a barchetta riescono a donare un effetto ottico di maggior volume (qualcosa che sarebbe deleterio per chi ha già misure “importanti” nella parte superiore del corpo). La scollatura a barchetta sta bene anche se si ha un seno prosperoso.

Abito da Sposa con Scollo a Barchetta | Atelier Angela Solla

Abito da Sposa con Scollo a Barchetta | Atelier Angela Solla

Abito da Sposa con Scollo Omerale

Non è certo la scollatura di abito da sposa più comoda e pratica da indossare, ma l’eleganza che dona uno scollo omerale è unica nel suo genere. Questo tipo di scollatura scopre totalmente le spalle e mette in evidenza il decolleté, lasciando cadere delicatamente le bretelline ai lati delle braccia. L’abito da sposa con scollo omerale, chiamato anche ‘’off-the-shoulders’’ è perfetto per silhouette triangolari (sopra piccole, sotto più grandi), dove bisogna focalizzare l’attenzione e arricchire la parte superiore dell’abito. Al contrario, è inadatto a chi ha spalle larghe poiché causerebbe un effetto ottico di sproporzione rispetto alla parte inferiore del corpo.

Abito da Sposa con Scollo Omerale

Abito da Sposa con Scollo Omerale | Atelier Angela Solla

Abito da Sposa con Scollo a V

L’abito da sposa con scollo a V rappresenta sicuramente la scelta più sensuale. È adatta ad una sposa audace e sicura di sé, che anche per il suo grande giorno sceglie di osare ed essere sexy. Va benissimo per tutti i tipi di body shape, poiché la profondità della scollatura può essere modulata in base alle dimensioni del seno. Per i seni più piccoli, ad esempio, si può optare per un abito da sposa con scollo a v profondo, senza che si corra il rischio di risultare volgari o eccessive.

Abito da Sposa con Scollo a V | Atelier Angela Solla

Abito da Sposa con Scollo a V | Atelier Angela Solla

Abito da Sposa con Scollo sulla Schiena

L’abito da sposa con scollo sulla schiena regala un mix di sensualità, audacia e raffinatezza. Questo perché gli abiti da sposa con schiena scoperta, lasciando la parte posteriore completamente nuda, polarizzano l’attenzione verso il lato B. In tal senso, questo tipo di abito risulta adatto ad una fisicità a clessidra e atletica, che ha le giuste curve e un punto vita ben definito.

Abito da Sposa con Scollo sulla Schiena | Atelier Angela Solla

Abito da Sposa con Scollo sulla Schiena | Atelier Angela Solla